PIU PROFESSIONALITA’ PER SEPARAZIONE E DIVORZI

Data di Pubblicazione: 5 maggio 2018

Lo Studio Legale si arricchisce di maggior professionalità in materia di

Diritto di Famiglia e delle Persone

Con particolare riferimento alle cause di separazionedivorzio, ai rapporti tra genitori e figli e a quelli personali e patrimoniali tra coniugi e/o conviventi, al riconoscimento e al disconoscimento della paternità,, alle procedure di affidamento dei minori e alla protezione contro gli abusi e la violenza.
Temi trattati nel corso degli oltre quindici anni di attività difensiva svolta. Ma, da un lato le rilevanti modifiche apportate dal nostro Legislatore con una successione di leggi nel diritto di Famiglia, dall’altro il sempre più crescente obbligo di rimanere non soltanto informati ma sempre collegati allo sviluppo giurisprudenziale della materia, fa sì che il professionista del settore debba seguire con grande attenzione chi ha particolare necessità dell’Avvocato esperto in separazione e divorzi e in tutto ciò che investe i rapporti familiari (mediazione familiare, accordi matrimoniali, mantenimento, convivenza, interdizione, successioni, filiazione e riconoscimento di paternità, cause ereditarie, diritto patrimoniale, convivenze).

Con la partecipazione ai Seminari di Studio sul tema <<Il diritto patrimoniale sulla famiglia>> organizzato dal Centro studi giuridici sulla persona “Lessico di diritto di famiglia”, tenutosi a Catania nell’aprile 2018, lo scrivente Avvocato ha conseguito una più ampia visione delle vicende dottrinarie e giurisprudenziali che si sviluppano attorno a questa materia. Tutto al fine di rendere un servizio più efficiente e professionale alle Persone che, loro malgrado, affrontano problemi familiari in cui l’intervento dell’Avvocato è ormai indispensabile.

La separazione o il divorzio tra coniugi è un momento delicato che va affrontato con sapienza e con la cultura professionale specifica. . La decisione di separarsi dal proprio compagno o dalla propria compagna, soprattutto quando vi sono figli, non è mai una decisione facile e spesso si finisce per subirla senza trovare un assetto personale e patrimoniale che possa garantire adeguatamente il proprio futuro. Il professionista esperto, quando scelto dal proprio Cliente, ha il dovere di seguire con scrupolo ogni aspetto connesso alla materia.

Mediazione Familiare: non soltanto in sede giudiziaria ma anche nella fase iniziale della crisi coniugale o fra conviventi, attraverso la mediazione familiare, l’esperto potrebbe validamente aiutare a risolvere la crisi. In questo caso aiutare, così come farsi aiutare, è un atto di grande responsabilità. La mediazione familiare è una opportunità per mantenere anche nella crisi di coppia – ove questa lo renda possibile – un contatto e un dialogo con il proprio partner per la ricerca di una soluzione il più possibile concordata e condivisa dei problemi.

Affidamento e Mantenimento dei figli: nell’interesse della serenità dei figli, i genitori devono condividere il più possibile ed in modo civile, le proprie responsabilità genitoriali. In casi estremi e di fronte ad abusi della potestà è però opportuno trovare nella regolamentazione dell’affidamento le soluzioni che meglio garantiscono il benessere dei figli. L’affidamento e il mantenimento dei figli, legittimi e naturali, hanno proprie regole che bisogna conoscere bene per saper trovare la soluzione giusta.

Diritto Penale Della Famiglia: Purtroppo l’abuso sessuale, il maltrattamento e la violenza domestica sono temi attuali e di frequente trattazione. L’Avvocato esperto deve sapere difendere i propri Assistiti vittime di comportamenti prevaricatori. Le sanzioni penali, però alcune volte, sono utilizzate a scopi impropri ed esagerati in quanto frutto di dinamiche familiari distorte. Per questo motivo l’accertamento dei reati all’interno della famiglia è sempre doloroso ma difficile. L’ordinamento penale è fatto anche di norme per mezzo delle quali si offre tutela alle vittime di questi reati ma anche a chi è accusato ingiustamente di averli commessi.

Matrimonio, Unione Civile e Convivenza Di Fatto: Con la legge 20 maggio 2016, n. 76 (Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze) – entrata in vigore il 5 giugno 2016 – l’Italia ha previsto una regolamentazione giuridica dei legami affettivi stabili eterosessuali ed omosessuali con un sistema molto particolare, costituito dalla compresenza di tre forme di regolamentazione giuridica della vita affettiva e stabile di coppia: a) matrimonio (tra persone di sesso diverso); b) unioni civili (tra persone del medesimo sesso); c) convivenze di fatto tutelate ex lege anche se per ipotesi non iscritte all’anagrafe (tra persone che sono in genere di sesso diverso ma che possono essere anche dello stesso sesso). Anche in questo caso, la pluralità di ipotesi che possono presentarsi all’Avvocato devono essere trattate con la massima competenza e serietà, senza improvvisare in una materia nella quale l’improvvisazione più costare cara alla Famiglia.

Info e consulenza on line:

Avv. Giovanni Gallo

Mail: avvocatogiovannigallo@gmail.it

Richiesta appuntamento:

0922 401877 – Cell. 338 5864674